apartmani

I CONSIGLI UTILI

I prezzi in Croazia, in media, sono più bassi dei prezzi in Italia, Germania, Norvegia, e più alti dei prezzi in Repubblica Ceca. I croati in media comprano i viveri che costano 7% meno degli stessi in EU. Naturalmente i prezzi non sono uguali in tutti i negozi, posti e ristoranti.

A Sebenico, per esempio, pagherete un caffè macchiato da 8 a 10 kn, la pizza 35 kn, la birra circa 15 kn, il succo da 12 a 15 kn. Nei ristoranti i spaghetti ai frutti di mare costano circa 40 kn, bistecca da 80 kn, e un chilo di pesce vi costerà da 300 a 400 kn. Nei negozi alimentari un litro di latte costa circa 6 kn, il pane 7 kn, le bevande analcoliche 9 kn, un chilo di pollo circa 30 kn, un chilo di carne di vitello 50 kn, il branzino circa 70 kn. I prezzi degli alimentari sulle isole sono un po' più alti.

Per il parcheggio pagherete, dipendente dalla zona, da 3 a 10 kn per un’ora. In alcune zone ѐ permesso parcheggiare soltanto 120 minuti. In alta stagione il parcheggio pagherete da 67 a 165 kn a giorno.

Il biglietto per l’autobus per Brodarica costa circa 10 kn, per Vodice 20 kn. Se decidete di partire con l’autobus da Sebenico a Dubrovnik il biglietto vi costerà circa 150 kn, a Trogir circa 40 kn, a Split 60 kn, dipendente dal vettore. La maggioranza dei vettori permettono una riduzione di 50% per i bambini di età inferiore ai 10 anni, e i bambini che non usano la sedia partono gratuitamente. Se comprate il biglietto di ritorno risparmierete 20%.

Il costo dell’entrata del Parco nazionale Krka in alta stagione ѐ 95 kn. I bambini dai 7 ai 15 anni pagano 70 kn, e il più giovani possono entrare gratuitamente. Questo non include le gite verso Visovac e il monastero Krka.

L’ingresso nelle discoteche costa in media da 30 a 50 kn, e 70 kn e più se recita qualcuno.

Vi consigliamo di cogliere l’occasione per visitare il dentista durante le vostre vacanze perché i servizi dei dentisti sono a buon prezzo paragonati agli stessi nella maggioranza dei paesi d’Europa occidentale.

Come nella maggioranza dei paesi europei anche in Croazia il personale dei ristoranti percepisce lo stipendio per i suoi servizi, il che ѐ compreso nel conto. Però, usualmente si lascia la mancia da 5 a 10%, come ringrazio, specialmente nei ristoranti esclusivi.

I turisti stranieri provenienti dai paesi che hanno firmato con la Croazia Health Care Convention non pagano per i servizi medici, gli altri pagano conformemente al tariffario vigente.

In Croazia i turisti possono rimanere in Croazia tre mesi e devono, per entrare in Croazia, avere il passaporto o un altro documento d’identità internazionalmente riconosciuto. Controllate se ѐ necessario, riguardo al paese di provenienza, avere il visto per entrare in Croazia. Questo non ѐ possibile ottenere ai valichi di confine.

Si può portare dentro e fuori di Croazia fino a 3000 euro, o 15000 kn in valuta nazionale.

Per gli ammiratori di shopping una cosa importante ѐ di conservare gli scontrini dopo ogni acquisto che supera 500 kn e di richiedere il modulo del tax-free, così quando tornate a casa potete richiedere il rimborso dell´IVA. Richiedete il timbro sulla dogana.

Il voltaggio della rete elettrica ѐ di 220 V, frequenza di 50 Hz.

In Croazia il numero di furti e di scassi non ѐ alto , però durante l’alta stagione, quando tutto ѐ affollato di gente questo numero cresce. Non lasciate incustoditi gli oggetti preziosi in spiaggia, bar o discoteca, o negli appartamenti non chiusi. Non lasciate gli oggetti preziosi nella macchina. Se qualcuno vi ferma sulla strada per aiuto dovreste stare attenti, ѐ possibile che si tratta d’inganno.

Durante la stagione gli operatori di telefonia mobile hanno le offerte speciali per i turisti. In Croazia potete telefonare anche dal ufficio postale o dal telefono pubblico con la carta telefonica che potete comprare alla tabaccheria o alla posta.

I supermercati sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, e durante l’alta stagione maggioranza di loro ѐ aperta anche durante la domenica e le giornate festive. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16. L’ufficio postale ѐ aperto dalle 7 alle 9. Le farmacie sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 20, sabato dalle 7 alle 13, e durante la domenica la farmacia di turno ѐ aperta 24 ore.

In Croazia potete bere l’acqua del rubinetto.
+385 - il prefisso internazionale per la Croazia
112 – numero unico di pronto intervento
L’unica valuta usata in Croazia ѐ kuna.

FESTIVITÀ NAZIONALI

22 giugno, Giornata della lotta antifascista
23 giugno, Corpus Christi
25 giugno, Giornata dello Stato
5 agosto, Giornata del ringraziamento della patria
15 agosto, Assunzione di Maria

IL CLIMA

Prevale un clima mite e mediterraneo. Le estati sono secche e calde, della temperatura media di 25, 26 °C di luglio e agosto. La temperatura media del mare ѐ 23, 24 °C. Con 2710 ore di sole all’anno ѐ uno dei paesi più solari del Mediterraneo. Prevalgono i venti la Bora e lo Scirocco, e d’estate anche il piacevole Maestrale.

Dovete proteggervi dal sole che ѐ particolarmente forte d’estate. Questo ѐ importantissimo specialmente se trascorrete le vostre vacanze con i bambini. Applicate una crema solare con la protezione dai raggi UV. Usate gli occhiali da sole con una buona protezione UV, il cappello, l’ombrellino, T-shirt e pantaloni leggeri di cottone. Dalle 11 alle 15 evitate l’esposizione al sole con i bambini.

 

Offerta speciale

Apartmani Kola-Fjaka Fjaka Appartamenti Betina, Murter, ID:48
Murter/Betina
distanza dal mare:
30 m
Apartmani Kola-Fjaka Fjaka Appartamenti Ana, Šibenik, ID:115
Šibenik
distanza dal mare:
250 m
Apartmani Kola-Fjaka Fjaka Old palace, ID:41
Šibenik
distanza dal mare:
150 m
Apartmani Kola-Fjaka Fjaka Apartman Maris, Šibenik, ID:117
Šibenik
distanza dal mare:
350 m
Apartmani Kola-Fjaka Fjaka Apartman Anita ID:88
Srima
distanza dal mare:
20 m

Ultimi Proprietà

Apartmani Kola-Fjaka Fjaka Appartamenti Ivić, ID:2
Brodarica
distanza dal mare:
350 m
Apartmani Kola-Fjaka Fjaka Little Margy's home, ID:3
Kaprije
distanza dal mare:
450 m
Apartmani Kola-Fjaka Fjaka Appartamenti Vlahov, ID:4
Prvić/Šepurine
distanza dal mare:
20 m